{[adsense:type=leaderboard]}

Giardini d'infanzia

Richiedi più preventivi per il servizio Asilo Nido.

Ti consigliamo di specificare nella descrizione età del bambino, orari ed eventuali esigenze particolari per ottenere un preventivo dettagliato e trasparente dalle strutture della tua zona.


Descrizione Giardini d'infanzia

Ti piacerebbe saperne di più sul funzionamento dei giardini d’infanzia per poterci iscrivere i tuoi figli?
Rivolgiti al portale Imprendo.org, dove potrai soddisfare tutte le tue curiosità sui giardini d’infanzia e accedere a delle liste selezionate di queste strutture distinte per singole regioni di attività. Per poter accedere a queste liste basta semplicemente inserire la tua regione di residenza direttamente sul portale.

Il periodo di apertura dei giardini d’infanzia corrisponde a quello delle strutture pubbliche, con orario sia mattutino che pomeridiano. Solitamente l’iscrizione avviene dopo un apposito colloquio con i genitori, al fine di chiarire tutti gli aspetti del funzionamento e rispondere alle eventuali domande e alle curiosità.

In tutti i giardini d’infanzia viene attribuita grande attenzione al gioco come mezzo di apprendimento. I giocattoli spesso sono caratterizzati da forme appena abbozzate e realizzati in materiali naturali come il legno. Gli spazi esterni come i giardini sono molto curati e i bambini vengono invitati a stare all’aria aperta e a giocare con: panche di legno e cavalletti, conchiglie, pigne, e teli colorati per fare in modo che gli oggetti utilizzati fungano esclusivamente da stimolo e siano, invece, la fantasia e la creatività del bambino le protagoniste dei momenti di gioco.

I giardini d’infanzia sono dotati anche di spogliatoio per permettere il cambio dei bambini in determinate circostanze e la zona cucina.
In alcuni di questi giardini d’infanzia viene eseguita la pedagogia Steineriana, fondata da Rudolf Steiner agli inizi del XX secolo. Secondo i dettami di questa pedagogia i bambini devono essere lasciati liberi di muoversi secondo programmi quotidiani, settimanali e stagionali.

Tutte le attività si basano sull’imitazione e l’esempio degli adulti anche con la riproduzione di semplici gesti quotidiani come, ad esempio, la cura del giardino, e l’esecuzione di piccoli lavori manuali, oltre alla lavorazione della cera, al disegno con acquerelli ecc.

Trova il professionista per Giardini d'infanzia nella tua zona